Salumificio Tre Torri, parliamone.
Il Salumificio Tre Torri a Montecosaro è un’azienda famosa per la produzione di salumi tipici marchigiani. Fondata nel 1982 da Adino Fontana, l’azienda produce salumi fatti a mano, utilizzando carni di suino italiano pesante certificate. Tra i prodotti più apprezzati ci sono lonze, pancette, salami e guanciali.
Ogni salume è il risultato di una combinazione tra esperienza, passione e innovazione, garantendo prodotti dal sapore autentico e inconfondibile. La dedizione alla qualità e al rispetto delle tradizioni fa del Salumificio Tre Torri una realtà apprezzata sia a livello locale che nazionale.
Ho avuto modo di visitare dove avviene la produzione e scoprire alcune cose interessanti come che la musica classica fa bene ai salumi, infatti le vibrazioni possono influenzare il processo di stagionatura. Ho visto la loro tecnica dell’affumicatura ma soprattutto ho avuto modo di scoprire ed assaggiare il casserotto, salume storico di Montecosaro dove viene applicata la pratica della sugnatura. Una caratteristica interessante è nella fase di insacco fatto con gli involucri di tela di forma rotondeggiante, cuciti a mano in sostituzione del tradizionale budello che avrebbe conferito ai salami un odore troppo forte durante la stagionatura.
Il nome si rifà alla parte più elevata del centro storico di Montecosaro, la forma rotondeggiante del salume nell’involucro di stoffa ricordava proprio quella della parte più’ alta e antica del paese, da qui il nome di Casserotto.
Nelle Marche ha diversi punti vendita.
No responses yet